Presso i nostri centri è possibile effettuare i vari collaudi previsti dalla legge per ottenere il rinnovo del certificato A.T.P. (Accord Transport Perissable). L’A.T.P. è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana.

La normativa corrispondente venne istituita a Ginevra il 1° settembre 1970, come sottoscrizione tra vari Stati europei (tra cui l’Italia) di precisi accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti. Entrata in vigore nel 1977 (legge n. 264), la norma A.T.P. disciplina le differenti temperature da rispettare durante il trasporto refrigerato, elencando inoltre le tipologie di alimenti soggette a questo regime di controllo:
  • carni fresche e congelate
  • latte e derivati
  • prodotti ittici freschi
  • alimenti congelati e surgelati

In base alle classificazioni di trasporto A.T.P., i furgoni isotermici coibentati possono essere omologati con due diverse sigle:
IN – Isotermico Normale: adibito solo al trasporto per la classe A (fino a 0°C);
IR – Isotermico Rinforzato: adibito anche al trasporto per le classi B (fino a -10°C) e C (oltre i -20°C).
Da sottolineare il declassamento automatico da IR a IN che subiscono i mezzi dopo 9 anni di attività.

Il certificato A.T.P., dopo il suo primo rilascio, avrà una validità di 6 anni e andrà poi rinnovato (fino a 6 mesi prima della sua scadenza) ogni 3 anni.
Per ottenere il rinnovo occorre obbligatoriamente che il mezzo risulti tenuto in buono stato: risulterà dunque essenziale in fase di collaudo effettuare una revisione al gruppo frigorifero, per verificare eventuali malfunzionamenti dovuti all’eccessiva usura.
Di seguito indichiamo i documenti necessari per richiedere il rinnovo dell’attestazione:
• documento originale del certificato A.T.P. in scadenza;
• copia della carta di circolazione.
Per ulteriori informazioni potete utilizzare i nostri canali di contatto o recarvi direttamente in sede.

Atp

minigallery

Partners

"specialists in absolute zero"

ABOUT.

Con un’esperienza pluriennale nel mercato dell’autotrasporto refrigerato, l’azienda O.R.FRI. s.r.l. si è guadagnata sul campo l’attestato di efficienza ed affidabilità, qualità riconosciute dagli esperti del settore e apprezzate dai nostri clienti. more...

CONTACT.

Via Lufrano 41 | 80040 | Volla (NA)

phone 081.773.52.17
fax 081.774.72.12

info@orfri.it
amministrazione@orfri.it
atp@orfri.it

CONNECT.

Seguici sui Social Network per rimanere sempre aggiornato.